Genere di tematica
commedia
Genere di eventi
convegno, evento aziendale, festa privata, manifestazione sportiva
Tipologia di pubblico
per adulti, per anziani, per bambini, per giovani, per gruppi
Biografia
Nel 1988 vince il "Festival nazionale del Cabaret" e viene notato da Antonio Ricci che lo vuole subito nel programma comico Drive in.
Negli anni ‘90 intraprende la collaborazione con la Gialappa's Band, partecipando a “Mai dire gol”, e successivamente con Serena Dandini ne “L'ottavo nano”.
L'apparizione a Zelig (dove ha partecipato a tutte le edizioni) lo renderà uno dei comici più noti del panorama nazionale: tra i suoi personaggi non possiamo certo dimenticare il capomeccanico Oriano Ferrari che si diverte a fare scherzi a Sochmacher (storpiatura del cognome del pilota della Ferrari).
Ha doppiato il personaggio di Luigi nel film di animazione Cars 1, 2 e 3
Dal 2012 al 2015 fa parte del cast di Made in Sud, con il personaggio di "Larsen", il microfonista della trasmissione (unico BRIANZOLO ammesso nello studio).
Nel 2013 è nel cast di "Comedy Central - La cena dei cretini".
Da settembre 2013 a febbraio 2014 è tra gli inviati di Striscia la notizia, nei panni di Capitan Ventosa.
Esperienza
Bibliografia:
Che storia! (Zelig editore, 2002) / Sochmacher (Mondadori, 2002) / Torna a scuola, Larsen! (Zelig editore, 2003)
SCHEDA SPETTACOLO
“Recital... che storia" è un “uanmensciò” dove Marco della Noce racconta Marco della Noce. Uno spettacolo che racchiude 25 anni di vita, raccontati da Della Noce attraverso il linguaggio a lui più congeniale: quello dei personaggi.
Infatti Marco non sarà solo in questo viaggio, ma lo farà in compagnia di Larsen e della sua vita andata letteralmente “in fumo” e del capitano dei Nocs, che lo segue come un’ombra.
Ed è un viaggio che lascia una scia rossa al passaggio, raccontata e vista attraverso gli occhi di “Oriano”, “capo-mecanico” dei “bocs Ferari”, che ancora si diverte pensando e ripensando agli scherzi fatti ai suoi piloti.
Affascina di questo recital la semplicità del gesto.
Marco entra ed esce dal mondo e dalla vita dei suoi personaggi, attraverso un unico elemento, sia esso un gilet o un passamontagna o qualcos'altro.