Genere di musica
anni ‘2000, anni ‘80, anni ‘90, blues, rock
Strumento musicale
chitarra classica, chitarra jazz
Genere di eventi
concerto, evento aziendale, evento musicale, manifestazione artistica, spettacolo teatrale
Tipologia di pubblico
per adulti, per anziani, per coppie, per giovani, per gruppi
Biografia
Paolo Pilo inizia a suonare la chitarra fin da piccolo e a 18 anni suona già nel famoso locale di Brera Byblos con la formula chitarra e voce. In poco tempo arriva a esibirsi in tutta Italia e oggi è riconosciuto come uno dei più grandi esponenti in Italia della chitarra ritmica.
Invitato a Sarzana al Meeting della chitarra acustica”
incontra Alberto Biraghi patron di
Accordo: nasce l’idea di creare una rubrica online dal titolo Migliora i tuoi accompagnamenti e da subito diventa la più visualizzata con oltre 2 milioni di views.
Nel 2010 partecipa all’evento Meet & Greet che lo seleziona come uno fra i migliori chitarristi e Franco Mussida lo chiama per insegnare presso il prestigioso CPM-Music Institute di Milano. Dal 2018 è ospite al City of Guitar di Locarno, evento che accoglie
i migliori cantanti e chitarristi italiani e stranieri, dove si è esibito con grandi artisti come Tony Hadley, Pupo e Massimo Luca.
Esperienza
Nel 2007 nasce una collaborazione per l’album “Dalla parte di Caino” di Francesco Baccini con 4 brani che ottengono nel 2007 la candidatura “Menzione speciale” al premio Lumezia Terme per il valore musical- letterario.
Nello stesso anno Pilo firma un disco tutto suo dal titolo Non si può fermare il tempo con lo scotch. Invitato a Sarzana al Meeting della chitarra acustica.
Nel 2010 partecipa all’evento Meet & Greet che lo seleziona come uno fra i migliori
chitarristi insieme a Stef Burns, Maurizio Solieri, Massimo Varini, Max Cottafavi e
Franco Mussida che lo chiama per insegnare presso il prestigioso CPM-Music Institute di Milano. Dal 2018 è ospite al City of Guitar di Locarno, evento che accoglie i migliori cantanti e chitarristi italiani e stranieri, dove si è esibito con grandi artisti come Tony Hadley, Pupo, Massimo Luca e tanti altri.
Attualmente tra i suoi vari progetti collabora anche con Massimo Luca (ex chitarrista
di Battisti)